Metodo

Gli insegnanti che negli anni si sono avvicendati e che al momento lavorano nella struttura della Scuola sono accomunati da un profondo desiderio di comunicare agli studenti e a tutti coloro che vengono in contatto con le varie attività, la ricchezza e bellezza del mondo musicale a tutti i livelli e in tutte le sue forme.

“Gli uomini raramente apprendono ciò che credono già di sapere»                                                                                                                            [Reinhold Niebhur].

La Liviabella si rende conto che tutti i musicisti hanno bisogno di buoni insegnanti per coltivare e sviluppare il talento innato – in varia misura – in ciascuno di noi. Per questo un vero bravo insegnante riconosce che i fondamenti specifici ed originali per un metodo di lavoro fruttuoso e dinamico sono la coscienza della propria ignoranza di fronte al mistero della vita e dell’arte musicale ed il desiderio umile e costante della ricerca, del confronto, dello studio. La Liviabella sostiene lo sviluppo professionale dei propri insegnanti mediante corsi di aggiornamento e di confronto innovativi con docenti di chiara fama.

Ci si propone di risvegliare e coltivare il senso musicale che ogni individuo possiede e di dare a tutti l’opportunità di condividere la gioia della musica.

A tal fine la Liviabella propone un approfondito percorso didattico, un dettagliato programma di studio e di esami sia di passaggio da un anno all’all’altro e di certificazioni di fine livello secondo la struttura che la scuola offre.

Con l’avvio del processo di riforma in Italia lo studio della musica è profondamente mutato, nella struttura e nel programma. La Liviabella prontamente si è confrontata con i programmi nuovi dei corsi pre-accademici istituiti presso il Conservatorio di Fermo con il quale dal 2010 ha attivato una convenzione ed ha adeguato il suo curriculum studi.