CORSI ATTIVATI

 Elenco dei corsi.  Sotto i dettagli

MUSICA PER GIOCO

  • Musica per gioco

  • Laboratorio strumentale propedeutico a piccoli gruppi

 

MUSICA PER CRESCERE

  • Laboratorio strumentale propedeutico di gruppo

  • Pre-media

  • Pre-accademici

 

MUSICA PER PASSIONE

  • Amatoriale

  • Laboratorio di Musica leggera

 

MUSICA PER PROFESSIONE

  • Accademia inidirizzo concertistico

  • Accademia indirizzo didattico

 

 Quando si inizia lo studio della musica si aprono diversi percorsi formativi che la Scuola Liviabella offre per le varie esigenze ed età.  La scelta potrà essere meglio valutata con il direttore della scuola e con gli insegnanti; i percorsi prevedono regolamenti, quote e programmi specifici.

 

 

MUSICA PER GIOCO

Musica per gioco ( 3-5-anni)

Esperienza di avvicinamento alla musica e al suo linguaggio in forma ludica e quindi spontanea, divertente e creativa. Apporta grande giovamento alla crescita psico-fisica del bambino negli ambiti cognitivo, motorio, affettivo e sociale. Un’ora settimanale.

 

Laboratorio strumentale propedeutico di gruppo.

Per bambini dai 3 ai 6 anni. L’approccio precoce ad uno strumento musicale sviluppa e potenzia le capacità di apprendimento del bambino in ambito linguistico, logico e psico-motorio in un piccolo gruppo di coetanei. Una lezione settimanale di 1/2 h da concordare con il maestro dello strumento specifico.

 

MUSICA PER CRESCERE

Pre – media (6 – 11 anni)

 Studio dello strumento con programmi  specifici perla fascia di età dela bambino che va alla scuola primaria; allo strumento si affianca la frequenza di un laboratorio di educazione musicale che potenzi le abilità musicali del bambino, dalla ritmica in movimento, all’intonazione all’alfabetizzazione; possono essere svolte anche lezioni di gruppo;  i programmi sono depositati in segreteria. Durante l’anno sono previsti momenti di verifica del lavoro svolto con esami di passaggio e saggi.

 

Pre–accademico professionale (dagli 11 anni in poi)

Inizia in questa fascia di età un approccio più impegnativo alla formazione musicale; gli allievi dovranno frequentare gli insegnamenti principali e quelli complementari concordati con il docente, ( educazione dell’orecchio e del ritmo, musica da camera, coro, orchestra, elementi di storia della musica, elementi di armonia) al fine di una preparazione musicale più completa. In questo periodo vengono gettate le basi per la futura scelta dell’allievo verso un iter “professionalizzante” oppure “amatoriale ”. Sono previsti esami di passaggio da un anno all’altro con commissione interna e esami di certificazione di livello pre-accademico alla presenza di un commissario esterno.

 

MUSICA PER PASSIONE

Amatoriale ( over 14)

Il progetto della Scuola dedicato agli amatori è rivolto a coloro che desiderano coltivare la passione per la musica dai 14 anni in poi. Si svolgeranno programmi specifici e concordati in base ai desideri ed alle esigenze degli allievi.

Particolare programma sarà rivolto al pubblico adulto, che per vari motivi non ha avuto occasione di avvicinarsi alla pratica corale o strumentale, e che in età matura volesse approfondire le proprie conoscenze culturali, ampliare ed arricchire il proprio bagaglio umano/musicale e le proprie potenzialità inespresse.

La musica d’insieme è particolarmente indicata a tal proposito. Il corso prevede una lezione di strumento in orario da concordare con il docente e possibilmente una lezione settimanale collettiva di musica d’insieme e/o di cultura musicale.

 

Laboratorio di Musica leggera

Le lezioni possono essere individuali o di gruppo per l’apprendimento di uno strumento e delle nozioni teoriche relativi alla musica leggera (chitarra elettrica, basso elettrico, tastiere, batteria) . Specifico progetto sarà rivolto alla costituzione di gruppi musicali, che offra uno spazio fisico, educativo ed umano adeguato. L’educazione musicale è un valido contributo a rispondere all’emergenza educativa e al       vuoto giovanile di oggi. I ragazzi che già suonano non hanno sempre la possibilità di formare una band e di esibirsi dal vivo. Con questo progetto si vuole portare i ragazzi a socializzare attraverso la musica e a vivere consapevolmente le prime esperienze sul palco.

 

MUSICA PER PROFESSIONE

L’Accademia

Il percorso di studio dell’ Accademia si rivolge a diplomati e non, che intendano approfondire ed arricchire la propria formazione musicale a livello concertistico. Quello che oggi risulta essere più necessario al di là di una mera formazione tecnica, è l’opportunità di incontrare docenti che, grazie alla loro esperienza e al loro esempio, possano accompagnare i giovani nel difficile cammino di una sempre più completa formazione musicale ed umana. Il mondo del lavoro dello spettacolo e quello della professione musicale sono sempre più esigenti e solo un approfondito aggiornamento e perfezionamento daranno la possibilità di entrarvi in modo qualificato e competitivo.

 

L’Accademia pianistica indirizzo didattico

Il corso è rivolto a coloro che desiderano approfondire in modo professionale l’aspetto didattico per il Pianoforte. 8 incontri mensili da Novembre a Giugno L’incontro consiste in una lezione singola di 1 ora e trenta. Oppure, a scelta, una lezione di 1 ora, più 30 minuti di lezione tenuta dal corsista ad un proprio allievo (con repertorio in tema dell’incontro) in presenza del docente.